Come si riconosce un buon rum?

Con la crescente selezione di rum, vi siete mai chiesti come riconoscere un buon rum? Dopotutto, la fascia di prezzo è molto ampia. Allora come puoi sapere che hai in mano un buon rum?

Onestamente non lo scoprirai semplicemente tenendolo in mano. Ci sono molti fattori che influenzano che determinano il gusto di un buon rum -

Determinanti possono essere l’età, la provenienza, il tipo di produzione o il percorso di trasporto.

Diamo quindi un'occhiata ai modi più comuni per produrre il rum: fondamentalmente, tutti i rum sono fatti con la canna da zucchero. Le tipologie di distinzione più importanti sono il Rum Agricole (circa 5%) e il più diffuso Rum Industriel (circa 95%). Con lui il rum è ottenuto dalla melassa e non direttamente dal succo della canna da zucchero.

Rum miscelato

Con il rum miscelato vengono combinati diversi distillati. È il modo migliore per ottenere sempre lo stesso gusto e la stessa qualità. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare questo metodo per il nostro rum premium. Il nostro master blender garantisce che la manovra di JJ deglutisca una qualità costantemente elevata. Una dichiarazione di età può essere trovata anche su alcuni rum miscelati. In questo caso si tratta del rum più giovane che è stato elaborato. Poiché molti rum avrebbero quindi una specifica di età molto giovane, molti dipartimenti di marketing si astengono dal specificarla. L'età non dice nulla sulla qualità.

Rum miscelato Solera

Come per lo sherry, il distillato passa attraverso diverse botti. Annate diverse vengono mescolate insieme. Anche qui l'indicazione dell'età non ha molto significato, poiché viene sempre indicata l'età del distillato più vecchio. Non dice nulla sulla quantità effettiva utilizzata nel rum. Ciò significa: potrebbe esserci un accenno di rum vecchio, il resto potrebbe provenire da una variante molto giovane. Queste informazioni quindi dicono molto poco sul gusto reale.

Rum in botte singola

Il nome potrebbe già darti un’idea di cosa rende questo rum così speciale. Un singolo rum in botte viene conservato in un solo barile. Ecco perché di questo rum c'è solo la quantità che entra nella botte. Ogni rum è unico e quindi particolarmente interessante per i collezionisti.

Rum Cask Strength

Normalmente, il rum viene diluito con acqua dopo la distillazione e portato a una gradazione alcolica pari o superiore al 37,5%. La maggior parte dei rum sono intorno al 40% (come Maneuver Gulp di JJ). La diluizione ha una lunga tradizione. Il rum era già diluito nella Royal Navy ( LINK ). Il Cask Strength Rum, d'altra parte, non è diluito e contiene il 60% o più di alcol. Rum così forti non sono per tutti e non dovrebbero essere bevuti come sorso di manovra in mare. Scopri di più sulla tradizione della deglutizione manovrata qui ( LINK ).

miscela di rum

Il Rumverschnitte è un tipo speciale di produzione di rum utilizzato in Germania per risparmiare sui dazi doganali. Nella miscela di rum troverai solo il 5% di concentrato di rum. Affinché il concentrato sia potabile, viene diluito con alcool e acqua.

Conclusione

Se acquisti un rum blended o solera blended, non prestare attenzione all'indicazione dell'età. Non ha alcun significato! Ecco perché non troverai alcuna informazione a riguardo sulla nostra bottiglia. In definitiva, il gusto e la sensazione sono decisivi quando si beve il rum: solo provarlo aiuta! Noi di JJs Manöverschluck abbiamo quindi scelto consapevolmente un rum miscelato per offrirvi sempre il massimo livello di qualità possibile.