Cos'è una manovra di rondine
Cos'è una manovra di rondine
Il termine manovra di deglutizione deriva da "unire il tutore principale". In passato, ai soldati della Royal Navy veniva fornita una razione di bevande alcoliche per una pericolosa riparazione di emergenza a bordo. Quindi si potrebbe dire per una "manovra" straordinaria. Successivamente, i soldati ricevettero una razione extra di rum quando "unirono il braccio principale" (puoi scoprire di più sulla storia del rum nella navigazione marittima qui: Link ).
Oggi la bevanda di manovra viene bevuta insieme come ricompensa per una manovra riuscita o per un momento particolarmente bello.
Reinhold Tittel descrive l'odierno rituale di deglutizione manovrata in modo molto divertente nel suo libro " Kapitan Hary und das Meer" pubblicato da Weishaupt Verlag :
"Una manovra di ingoiamento viene solitamente eseguita dopo ogni manovra. Che si tratti di una manovra a vela o a motore. Una manovra di solito ha la seguente sequenza: manovra / manovra di ingoiamento.
Questa viene quindi chiamata anteprima della manovra.
Una manovra potrebbe quindi avere questa sequenza: manovra pre-sip/manovra/manovra deglutizione.
Tuttavia, non è consigliabile eseguire una manovra di deglutizione o una manovra di pre-deglutizione durante una manovra, poiché è facile soffocare durante il lavoro.
Questa si chiama "rondine da manovra".
Tali inghiottimenti da manovra possono far fallire una manovra. Per questo motivo, Kapitan Hary ha emesso l'ordine: Nessuna manovra di deglutizione durante una manovra.
Un sorso di manovra consiste solitamente in una bevanda limpida e ad alta gradazione. (Nota da parte nostra: un sorso di manovra di JJ è migliore perché è a base di rum, il rum è la vera bevanda dei marittimi ed è semplicemente molto gustoso. Leggi di più a riguardo: Link )
Un'acqua minerale non è adatta ad un sorso di manovra.
Se si considera che nella navigazione marittima ci sono moltissime manovre, la possibilità di poter effettuare una rondine di manovra è piuttosto ampia.
Affermo addirittura che la navigazione marittima è una manovra unica.
Anche un cambio di rotta durante il viaggio è da considerarsi una manovra.
Ciò richiede un compito importante per il timoniere, che è direttamente coinvolto nella manovra. Tuttavia, è consigliabile che non festeggi una rondine di manovra ogni volta che cambia rotta. Perché è molto facile che il timoniere diventi instabile nel suo pensiero e interrompa la sequenza dei movimenti, e questo ha un effetto indiretto sulla precisione della rotta della nave.
In linea di principio ogni membro dell'equipaggio è libero di partecipare ad una manovra di deglutizione.
Inutile dire che durante una manovra importante, come l'attracco o il lancio, l'intero equipaggio festeggia con gioia il successo del lavoro.
Un buon capitano, come il nostro capitano Hary, distribuisce rondini di manovra durante la giornata. Si assicura sempre che le manovre non vengano accumulate nel tempo per non creare una concentrazione di manovre che potrebbe essere pericolosa per alcuni membri dell'equipaggio.
Solo in rari casi viene praticata una manovra senza manovra di deglutizione.
Questo di solito accade quando la serata precedente al Konobanese o in cantina ha avuto un discreto successo.
Affermo addirittura: non esiste manovra ingoiare senza manovra.
Tuttavia, il nostro amato Capitano Hary l'ha semplicemente elevata a manovra e la chiama "manovra di deglutizione".
Naturalmente tale manovra può essere seguita anche da una manovra di deglutizione o da una manovra di pre-deglutizione.
O nel migliore dei casi: manovra pre-sip/manovra deglutizione/manovra deglutizione.
Una manovra di deglutizione senza manovra viene praticata più spesso di una manovra senza manovra di deglutizione, cioè la cosiddetta manovra di deglutizione. Questo avviene quando non viene effettuata né prevista alcuna manovra per un lungo periodo."